Jacques Soppelsa, professore emerito di Geopolitica all’Università Parigi I – Pantheon Sorbonne, ex Presidente dell’Università, è stato uno dei redattori della Magna Charta delle Università e dei fondatori del Programma Erasmus ed è uno dei maggiori studiosi di geopolitica. Citiamo, tra le sue numerose e importanti pubblicazioni, il fondamentale testo, scritto con Alexandre Del Valle, Vers un choc global? La Mondialisation dangereuse, II edizione, L’Artilleur, Paris, 2023. Soppelsa è uno dei promotori del think tank I – Dialogos.
P.H. Come primo titolare, nel 1978, della cattedra di Geopolitica alla Sorbona, lei ha contribuito a far emergere una scuola francese di geopolitica e a formare un gran numero di geopolitici francesi. Sono quelli che vediamo oggi onnipresenti negli studi televisivi? Cos’è la geopolitica e che contributo ha portato in definitiva al dibattito e all’informazione?
J.S. Effettivamente, i tempi sono davvero cambiati dall’epoca in cui ho avuto l’onore di occupare la prima cattedra universitaria di Geopolitica alla Sorbona. Gli studi televisivi e i giornali da due decenni vedono moltiplicarsi le prestazioni di un gran numero di autoproclamati esperti, spesso ex ufficiali, talvolta giornalisti, che si presentano come “geopolitici”, o “geopolitologi”.A dire il vero, alcuni loro commenti sono pertinenti, ma gran parte mi sembra che siano affetti da errori spesso spettacolari, o da conclusioni erronee, legate ovviamente alla debolezza delle loro analisi geopolitiche.
Infatti, a differenza della geografia politica, che “descrive l’organizzazione del mondo diviso in Stati in un determinato momento”, la geopolitica ha per oggetto d’analisi i principali fattori che spiegano quest’organizzazione.
Questi fattori possono essere raggruppati in “variabili contemporanee” (essenzialmente circoscritte nel tempo) e in “tendenze di lunga durata”. I nostri esperti autoproclamati privilegiano le tendenze variabili a detrimento di quelle di lunga durata, raramente trattate. Queste tendenze di lunga durata possono essere raggruppate in due gruppi di di fattori: quelli legati alla Geografia (lo spazio) e e quelli legati alla Storia (il tempo). Prenderli in considerazione si rivela spesso indispensabile.
Leggi di più => La globalizzazione : apogeo o crepusculo ?
en français => Mondialisation: apogée ou crépuscule?
* * * * *